Passeggiando per Siracusa

Condividi su

Oggi inizia ufficialmente l’Autunno. Tra pochi giorni tornerò a Bologna pronta per portarvi con me ad alcuni appuntamenti importanti, soprattutto se siete in una fase di ricerca per arredare casa. Cersaie, Bologna Design Week, Mercante in Fiera…
Prima di partire però vi porto a fare una passeggiata a Siracusa, per le colorate stradine di Ortigia:

panorama Ortigia

Il Duomo di Siracusa fa parte dei beni protetti dall’UNESCO, riconosciuto come patrimonio dell’umanità. Davvero di una bellezza indescrivibile, all’esterno è evidentemente barocco mentre all’interno, come spesso accade, è il risultato di un insieme di epoche diverse.

tempio stile dorico siracusa

Sorge sulla parte più alta dell’isola di Ortigia incorporando il più importante tempio sacro in stile dorico della polis siracusana, dedicato ad Atena e poi convertito in chiesa nel cristianesimo.

storia del duomo Ortigia

È incredibile pensare che questo capolavoro sia in parte riuscito a sopravvivere e risorgere dal grande terremoto del 1693. La facciata barocca è infatti “solo una sostituzione” di quella distrutta dal sisma.

terremoto 1693 siracusa

La nostra passeggiata prosegue col naso all’insù, per ammirare i famosi balconi dell’isola e, quando il torcicollo ci obbliga ad abbassare la testa, ecco spuntare suggestivi cortiletti, quasi nascosti.

balconi pietra ortigia

Persino i tavoli di un ristorante per strada arricchiscono di bellezza le stradine di Ortigia.

tavoli e sedie diversi ristorante E poi ci sono il famoso mercato con i e tanti tanti negozietti originali..

mercato  frutta e verdura Siracusa
negozi particolari Siracusa

“c’è una casa sulla luna” CIRCO FORTUNA

fish house art

a Ortigia

Tamì ortigia

 

Benvenuto/a a casa di Ro. Commenta: per aiutarmi a crescere e a conoscere meglio le tue esigenze, per una critica educata o anche solo per un saluto veloce. E se il post ti è piaciuto, condividilo sui social!

Tag:, , , / 0 Commenti

Lascia un commento

www.ford.niko.ua

www.ford.niko.ua

https://np.com.ua
Utilizziamo i per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok