piante in casa senza pollice verde

Condividi su

Non ho mai avuto il pollice verde. Amo piante e fiori ma ho sempre faticato a tenerle in vita. Odio invece piante e fiori finti, piuttosto niente!!
Detto questo, potrete immaginare quanto sia stata felice di trovare una valida alternativa al problema, che non vedevo l’ora di condividere con voi perché sono certa che ad avere il pollice nero siamo, ahimè, tantissimi.

piante stabilizzate

Marina, che avete già conosciuto qualche articolo fa, mi ha parlato di piante e alberi che realizza ormai da tantissimi anni, prima nel suo grande showroom di Roma, ora nel suo romantico negozietto di Ostuni.

Gli alberi veri, specialmente quelli che superano i 2,5 m sono indiscutibilmente bellissimi ma hanno bisogno di molta terra, di sole, di pioggia, di cure.
Gli alberi “artificiali” sono spesso tristi, pessime imitazioni del vero, capaci di rendere sterile e banale anche una location ben arredata.

ulivo finto


E ALLORA COME?
Marina realizza piante e alberi fino ai 5 metri di altezza, fatti di tronchi naturali trattati con processo di essiccazione, con un diametro anche di 30 40 cm e con foglie artificiali di altissima fattura da scegliere tra tante diverse tipologie (foglie di acero, di ulivo, di gingko biloba, di ficus, di pepe ecc..).
Le foglie vengono innestate sui rami veri, essiccati proprio come il tronco principale, al quale vengono agganciati attraverso piccole “tasche” nascoste.

alberi finti

Questo complesso procedimento consentirà, in fase di produzione, di dare alla pianta la forma e l’andamento che si preferisce :

  • a boschetto, partendo dal basso;
  • leggero e sinuoso su tronchi piu’ sottili (soluzioni spesso richieste per l’innesto di foglie di acero giapponese);
  • con chioma ad ombrello, per risparmiare spazio in basso e consentire di inserire, sotto le fronde, un tavolo o un divano, una zona bar;
  • con rami che sporgono più da una parte rispetto ad un’altra, ecc..

ficus finto

Sono strutture costruite artigianalmente: possono rappresentare piante e alberi veri in scala 1:1 o essere progettate su misura per rispondere alle diverse esigenze di chi voglia creare un angolo verde, accogliente e personalizzato, all’interno di spazi chiusi.

tronchi essiccati

Come non appassionarmi al processo creativo di queste meraviglie? Questi alberi diventano delle vere e proprie architetture: “oggetti decorativi”, “sculture arboree “ che, non necessitando di luce e acqua, possono essere utilizzate in abitazioni così come in schowroom, ristoranti, alberghi, centri commerciali ecc..

angolo verde casa

Credetemi, nessuno si accorgerà del vostro pollice nero! Avete ancora qualche dubbio?
Scrivete a me o a , vi racconterà il suo lavoro con tanto entusiasmo.

[email protected]

Benvenuto/a a casa di Ro. Commenta: per aiutarmi a crescere e a conoscere meglio le tue esigenze, per una critica educata o anche solo per un saluto veloce. E se il post ti è piaciuto, condividilo sui social!

Tag: / 2 Commenti

2 Commenti su piante in casa senza pollice verde

  1. Antonio Finizio
    21/01/2017 at 16:57 (2 anni ago)

    Vorrei sapere se posso avere, con il relativo costo, un piccolo albero dalle dim. max di altezza di cm 70 con una chioma allungata maggiormente in una direzione, (lo devo mettere in un contenitore di vetro, ex acquario di cm. 31 largh per 1,55 lungh). la soluzione migliore sarebbe di averne uno che è orientato in senso obbliguo, in modo da coprire lo spazio a disposizione

    Rispondi
    • Ro
      23/01/2017 at 14:41 (2 anni ago)

      Gentile Antonio, mi spiace ma sono un’interior designer e una blogger, non vendo io questi prodotti. Spero possa comunque trovare utili ispirazioni.

      Rispondi

Lascia un commento

https://arbud-prom.com.ua

Был найден мной важный портал , он рассказывает про лестницы из нержавеющей стали arbud-prom.com.ua
http://tsoydesign.com.ua
Utilizziamo i per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok